IT’S WINTER TIME: SNOWMEN CUPCAKES

Il mercatino della scuola era alle porte e volevo scegliere qualcosa che fosse allo stesso tempo carino e gustoso da presentare.

Mi ero ricordata di aver pinnato nel board “Cupcakes&Muffins” sul mio Pinterest qualcosa che avrebbe potuto fare al caso mio.

Dei carinissimi cupcakes a forma di pupazzo di neve 😀

Per la base sono andata sul sicuro ed ho utilizzato l’impasto del Plumcake ai pistacchi di Ernst Knam, sostituendo i pistacchi con le gocce di cioccolato bianco e fondente.

Scioglievole, setoso, delizioso.. e la decorazione tanto carina !!

Ecco a voi i miei Snowmen cupcakes 😉

Fotor122223485

SNOWMEN CUPCAKES

Per i cupcakes:

150gr di burro morbido

250gr di zucchero

125gr di yogurt bianco intero

350gr di farina

3 uova

50ml di latte

12gr d lievito per dolci (per me 8gr)

60gr di gocce di cioccolato

60gr di riccioli di cioccolato bianco e fondente

Per la decorazione:

Pasta di zucchero bianca, nera, arancione, altri colori a piacere per i cappelli

amido di mais

setaccino

coppapasta 

Per il packaging:

Fogli di cellophane

spago

nastrino in raso

etichette (quelle che ho usato io le potete scaricare dalla pagina Download nella sezione TAGS, cliccando su SNOWFLAKES)

063-

Per i cupcakes:

In una ciotola montare il burro con lo zucchero e 25gr di yogurt.

Sbattere appena le uova ed aggiungerle a filo al burro.

Unire poi la farina setacciata alternata ai 50gr di latte ed allo yogurt ed infine il lievito per dolci.

Con una spatola amalgamare le gocce ed i riccioli di cioccolato.

Dividere l’impasto in 17 pirottini rigidi da muffins.

Cuocere in forno caldo 170° per una ventina di minuti (fare la prova stecchino).

Fa freddare completamente i dolcetti e procedere poi alla decorazione.

Per la decorazione:

Nota: pasta di zucchero, di seguito “pdz”

Stendere la pdz bianca aiutandosi con dell’amido di mais setacciato e ritagliare con il coppapasta 17 dischi tanto grandi da ricoprire tutta la superficie del cupcake fino al bordo.

Con la pdz arancio formare dei piccoli coni che serviranno da nasi, con il nero formare gli occhietti e con gli altri colori i cappelli con i relativi risvolti e i pon pon.

Assemblare gli snowmen cupcakes.

Per il packaging:

Una volta che sono tutti pronti confezionarli in fogli di cellophane chiusi con del nastrino di raso, decorati con un fiocchetto di spago e completare il tutto con delle etichette (quelle che ho usato io le potete scaricare dalla pagina Download nella sezione TAGS, cliccando su SNOWFLAKES).

071-Con questa ricetta partecipo ai contest

Regali handmade di In cucina con Gioia

regalo handmadeRegalami un dono goloso di Biscotti rosa e tralala

hhcjA Chrstmas gift di Simo Love Cooking

Christmas gift LOVE COOKINGSweet Xmas’ gift di Bazzicando in cucina

contest sweet xmas' giftVoglia di piccolo di Una fetta di paradiso

4. piccolo contestRegali dalla cucina di La mia cucina improvvisata

banner RUBRICA CONTEST dicembre

8 thoughts on “IT’S WINTER TIME: SNOWMEN CUPCAKES

Lascia un commento