Buon compleanno a me.. E il delirio al cioccolato

(Edit: post preparato alcune settimane fa e pubblicato solo oggi, sorry 😅) La verità è che questa torta non sarebbe dovuta esistere perché a quest’ora avremmo dovuto essere a Londra, per passare lì il mio compleanno.Poi è arrivata la seconda ondata di Covid-19 che ha scombussolato i nostri piani e messo fine al desiderio di vedere Londra per la prima volta.Così, un po’ per consolarmi, é nata questa torta golosissima, che è un mix di varie basi.Una sorta di comfort food per risollevare un po’ il morale.
Nulla guarisce l’anima come il cioccolato. (Richard Paul Evans)
La base è quella della crostata morbida di Benedetta, la crema è una sorta di budino senza uova, decorata con ciuffi di panna montata e dolcissimi frutti di bosco.IL DELIRIO AL CIOCCOLATO (nello stampo furbo) Per la base della crostata morbida2 uova
120gr di zucchero
50gr di olio di semi di girasole
60gr di latte
150gr di farina
20gr di cacao amaro
8gr di lievito per dolci Per la crema al cacao senza uova500ml di latte
150gr di zucchero
50gr di cacao amaro
40gr di farina
50gr di burroEd ancora200ml di panna montata con 1 cucchiaio colmo di zuccheroFrutti di bosco lavati e ben asciugatiPer la base della crostata morbidaIn una ciotola montare le uova con lo zucchero. Unire l’olio e il latte e poi le povero setacciate (farina/cacao/lievito). Versare il composto nello stampo furbo da 26cm, nel uale andrà vaporizzato lo staccate per teglie. Cuocere in forno caldo 180°C per 15-20 minuti (fare la prova stecchino). Sformare la base, sistemarla su un piatto da portata e bagnarla con del latte. Per la crema al cacao senza uovaIn un pentolino mescolare con una frusta le polveri, aggiungere il latte e portare ad ebollizione. Una volta che la crema prende il boore e si sarà addensata, unire il burro e mescolare bene con la frusta. Versare la crema calda nel guscio della crostata morbida e far raffreddare. Composizione e finituraDecorare la torta ormai fredda con degli spuntoni di panna montata e completare con i frutti di bosco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...