CHOCOLATE SWIRL CHEESECAKE

Fin da quando ero piccola non mi è mai piaciuto il cheesecake…

Non so nè perchè nè per come ma, senza averlo mai assaggiato (o forse si, non ricordo bene -.- ), aveva attirato la mia antipatia.

Il concetto di “formaggio” in una torta esulava dalla mia idea di “dolce”.

Questo è stato fino all’altro giorno quando, vedendo delle foto di invogliantissimi cheesecake, ho iniziato a realizzare ciò che mi stavo perdendo 😀

Il cheesecake sarebbe entrato nel mio ricettario, a patto che si fosse trattato di un cheesecake cotto.

E così è stato 😉

CHOCOLATE SWIRL CHEESECAKE (baked)

250gr di biscotti McVitie’s Original Digestive

125gr di burro fuso

320gr di ricotta

160gr di zucchero

320gr di yogurt bianco

la buccia grattuggiata di 2 limoni

3 uova grandi

100gr di cioccolato (fondente o al latte, come più preferite) fuso ed intiepidito

Foderare il fondo ed il bordo di uno stampo a cerniera (diametro 26cm) con della carta da forno.

Frullare i Digestive, amalgamarli con il burro fuso e sistemarli alla base dello stampo, pressando bene. Mettere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 180°.

Con le fruste elettriche miscelare zucchero, ricotta e zeste di limone fino ad ottenere un composto liscio.

Unire lo yogurt, sempre mescolando, e poi un uovo alla volta.

Versare 3/4 di questo composto sulla base di biscotti.

Al restante 1/4 di crema unire il cioccolato fuso e mescolare bene.

Versare il composto scuro a cucchiaiate su quello chiaro e, aiutandosi con uno stuzzicadenti o con la lama di un coltello, fare dei movimenti circolari in modo da creare l’effetto marmorizzato.

Cuocere in forno 180° per 30 minuti.

Abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti, con lo sportello del forno semi-aperto (per fare asciugare meglio il cheesecake; io mi sono aiutata con un cucchiaio di legno posto tra lo sportello).

Far intiepidire il dolce prima di servirlo, anche se a me è piaciuto di più dopo averlo tenuto per qualche ora in  frigo 😛 .

Con questa ricetta partecipo al contest Ricendario 2013

ricendario

I love cheesecake ! di Una fetta di paradiso

CHEESECAKE

3 thoughts on “CHOCOLATE SWIRL CHEESECAKE

  1. Pingback: CHOCOLATE SWIRL CHEESECAKE

Lascia un commento